Cross-channel design per un servizio di noleggio video

Matteo Melis

Il noleggio video è un tipico servizio cross-canale: per essere fruito richiede un transito fra diversi media e canali a cavallo tra fisico e digitale.


Anche una catena di videonoleggio di piccole-medie dimensioni come quella analizzata denota una natura spiccatamente cross-canale: a riprova che questa è ormai una caratteristica di molte nostre attività quotidiane; e che anche realtà medio-piccole devono oggi confrontarsi con questo modello di esperienza. E proprio la cross-canalità (e quindi l’aspetto sistemico) è ciò che il re-design punta a incrementare, con l’obiettivo di favorire una seamless user experience attraverso una migliore esperienza-ponte. Esperienza-ponte significa garantire all’utente una continuità logico-semantica nel passaggio da un contesto a un altro (da un software/sito a un altro, dal software al web, dall’hardware al software, dal digitale al fisico).

L’azienda analizzata, Studioemme, è una delle principali catene di videonoleggio della provincia di Perugia. Attualmente l’azienda conta tre punti vendita e cinque postazioni automatiche 24h. Oltre al noleggio, la catena effettua anche vendita di DVD (cofanetti, edizioni speciali, serie TV ecc.), di gadget legati al mondo del cinema, servizio di stampa fotografica.

Nel caso specifico, per portare a termine il servizio di noleggio di un DVD l’utente dovrà interfacciarsi con i tre canali dell’azienda: i punti vendita, il sito web, i distributori automatici. Fra questi canali esistono oggi delle fratture che non garantiscono una piena fluidità nel passaggio dall’uno all’altro.

Il re-design punta sui principi della coerenza, della correlazione, e sulla modalità push (vs pull) per creare un’architettura informativa trasversale che funga da collante fra i vari canali, favorendo la cosiddetta esperienza ponte.

Indice

  1. Cosa e perché
  2. Attività e servizi offerti
  3. Analisi del sistema informativo
  4. User experience cross-canale
  5. Focus: il punto vendita
  6. Punti di forza e debolezza: singoli canali del sistema
  7. Punti di forza e debolezza: esperienza-ponte
  8. Re-design: singoli canali del sistema
  9. Re-design: esperienza-ponte
  10. Nuova organizzazione del Punto Vendita
  11. Conclusioni

Download

Cross-channel design per un servizio di noleggio video

12.07.2015